LOS PRINCIPIOS BáSICOS DE RICORSO PER CASSAZIONE

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Blog Article



) il rinvio può essere fatto al giudice che avrebbe dovuto pronunziare sull’appello al quale le parti hanno rinunciato;

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

Nel processo ordinario si può richiedere l’abbreviazione dei termini di comparizione? Occupazione abusiva di immobile: un caso particolare Diffida ed atto di messa in mora: prassi e soluzioni del nostro Studio

La domanda assume la forma del ricorso: esso è rivolto alla Corte e deve essere sottoscritto da un avvocato iscritto nell’apposito albo dei difensori presso la Corte di Cassazione e munito di procura speciale, a pena di inammissibilità (art. 365).

Sussiste l’ipotesi di omessa motivazione quando il giudice del merito ometta di considerare risultanze o richieste istruttorie aventi carattere básico.

p.c., il quale prevede che "il Procuratore generale presso la Corte di cassazione puo' chiedere che la Corte enunci nell'interesse Source della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi".

Quando la corte cassa con rinvio la parte interessata alla prosecuzione del giudizio deve riassumere il processo nei termini di legge, pena l'estinzione del processo.

per violazione delle norme get redirected here sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

notificato al ricorrente e alle altre parti del giudizio entro venti giorni successivi alla scadenza del termine per il deposito del ricorso.

Tuttavia il Giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata può, su istanza di parte.. disporre con ordinanza non impugnabile che l’esecuzione sia sospesa o che sia prestata congrua cauzione.

l’illustrazione sommaria dei fatti di causa, fermo restando che gli stessi saranno posti alla base della decisione della Corte di check over here Cassazione così come risultanti dalla sentenza impugnata;

Viceversa, quando invece una risultanza probatoria sia soggetta a una diversa regola di valutazione, il giudice di merito non deve vagliarla secondo il proprio prudente apprezzamento.

Il ricorso per cassazione deve essere redatto per iscritto e deve contenere una serie di requisiti formali, come l'indicazione delle parti coinvolte, del provvedimento impugnato, dei motivi di ricorso e delle norme di legge violate.

): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa non regolato;

Report this page